Archive for the ‘PHILANKISMI’ Category

venerdì, novembre 22nd, 2013

900BEATLES_ArcanaT2_92
“Tav III: BEATLEMANIA! Da un originale del 1992, Ecoline, Caran d’Ache. Una delle sei illustrazioni realizzate per “Beatles, tutti i testi, 1962 – 1970” (la speciale tiratura a cofanetto) a cura di Taormina, Franzoni, Sapienza. Restauro digitale dell’autore: 2013.

Appello ai lettori. Noi lettori.

domenica, dicembre 2nd, 2012


“È un natale triste e difficile, per noi non troppo, ma per le librerie d’Italia come mai, perciò sai, noi librai siamo molto sensibili. Comunque se servono idee da qui al 24 non avete che da chiedere alle libraie, tra l’altro contro ogni logica di profitto per i più belli vi indirizzeremo in biblioteca: sono tristemente fuori catalogo!
(…)
Vorrei che tutti i lettori andassero semplicemente SEMPRE a comprare i libri dove ci sono librai veri e bravi. Stiamo rischiando di vedere disoccupati alcuni dei librai più bravi d’Italia ed è veramente triste.”

Alle parole accorate di una Libraia stimatissima in casa mia, aggiungo che secondo me questa è una di quelle cose su cui non dobbiamo abbassare la guardia. Abbiamo atteso decenni, noi generazione attualmente sula mezza età, per vedere nascere, crescere, affermarsi librerie per ragazzi accoglienti e competenti. Ora che possiamo godere della loro presenza, rischiamo di vedercele spazzate via da questa crisi carogna. Il libro regalato a un bambino resta sempre una degli investimenti più economici e di maggior soddisfazione che si possa fare a Natale. Non dimentichiamocelo, sosteniamo le NOSTRE librerie.

Intervista del Vento Tagliente

martedì, settembre 25th, 2012

Premessa: le Venterviste sono interviste reali ambientate e sceneggiate in modo fantasioso.Solo domande e risposte sono reali, il resto è solo un piacevole (spero) condimento semiserio.

“In Clarence c’era giá Sim City e anche un po’ Facebook, ma i tempi erano acerbi”

GRASSILLI È BELLO!

Intervista semiseria ad un vignettista pioniere del web

Dopo la brutta figura fatta con sua moglie (Lia Celi, ndr) mi preparo ad essere il più professionale e serio possibile: sto aspettando Rob Grassilli, uno dei più seguiti vignettisti italiani, per un’intervista esclusiva, al solito bar di Rimini. Il cameriere, conscio che non gli ho mai lasciato mance, mi guarda astioso.

Quando Rob arriva, non sto nella pelle. Mi accorgo subito che è a disagio, e decido di rimettermi l’epidermide. Finalmente vedo il suo volto distendersi, ma ormai so di non aver fatto la migliore delle impressioni. Dicono che la prima, quella a pelle, sia la più importante… (continua a leggere qui).

BlogFest 2011

venerdì, settembre 30th, 2011

Net To Be va in trasferta a Riva del Garda.

Ci vediamo alla Blogfest 2011 fra poche ore!

sabato, settembre 17th, 2011

Crisi Mondiale mi stai guardando? Ho tirato fuori la mia vecchia Pentax semiautomatica comprata da un amico (usata) un buon 25 anni fa. Ci ho messo dentro una pellicola Ilford b/n in svendita, vedi? Funziona ancora benissimo.

Adesso manda pure la Grande Onda Elettromagnetica. Fa’ come credi.

lunedì, agosto 29th, 2011

in solidarietà con New York, ieri le onde più alte della stagione. Oggi muscoli delle gambe tutti indolenziti.

domenica, agosto 28th, 2011

La colazione della domenica mattina, quando c’è, sta temerariamente a ridosso del pranzo. Scartocciando quel che trovo in dispensa assorbo il caffé americano e butto un’occhio a ciò che le figlie hanno lasciato nella pila di rotocalchi, tipo D di Repubblica di due settimane fa

Per ogni cinquantennio i «sempre in gamba»…

martedì, agosto 23rd, 2011

E poi c’è sempre uno che si apparta

si mette a scorreggiar tranquillamente

del resto per tre ore siamo a Sparta, c’e tanta gente…

Per ogni cinquantennio i «sempre in gamba»

si sprecano e i saluti e i battimani,

per soli uomini è organizzata questa parata

(altro…)

CLARENMARIO TERITAL

mercoledì, luglio 13th, 2011

oggi, perquantodì, 13 truglio 2011

  • Si festeggia la Sagra Del Gran Zibibbo di Grezzago, durante la quale è vietato lo zibibbo.
  • 20 anni fa LMT partivano in Tourneé per promuovere “Altri Nani“. Purtroppo la loro Opel Tourneé si guastò senza riverenza appena dopo 400 metri.
  • Oggi piantate le carote (ma non cambiate quelle trote)

Il Misfatto e la nuova leva della satira

sabato, giugno 18th, 2011

Il Misfatto è giunto a Bologna, in occasione delBiografilm Festival, dando così vita a un incontro con i lettori che si è rivelato una vivace rimpatriata tra autori satirici, illustratori, disegnatori e, soprattutto, amici di vecchia data. Roberto Grassilli, mattatore dell’evento, ha tenuto a battesimo la prima presentazione ufficiale dell’inserto satirico del Fatto quotidiano che vede al timone Stefano Disegni, accompagnato  in questo caso da Lia Celi, Andrea Aloi e Riccardo Mannelli. Grazie al Biografilm Festival e a Andrea Romeo per averci invitato. L’estate è appena cominciata, molto presto ci saranno altre occasioni per poter parlare, ridere e brindare alla salute della satira, quindi, non perdete di vista il Misfatto anche su Facebook.